Le cellule staminali ematopoietiche, da cui ha origine il sangue, sono le più studiate e applicate nella pratica clinica, secondo un processo che comprende il differenziamento e il trapianto.
Secondo i dati dei Centri trapianti internazionali, le patologie che trovano maggior supporto terapeutico dalle cellule staminali cordonali sono la leucemia linfoide acute (ALL), la leucemia mieloide acuta e cronica (AML, CML), le immunodeficienze e la talassemia.

Il sangue del cordone è trattato con un sistema semi-automatico in base al metodo di Pablo Rubenstein. Questo metodo fornisce un alto tasso di recupero delle cellule staminali. Il metodo utilizzato per elaborare le cellule staminali del sangue del cordone è la riduzione del volume. Il ‘sangue ridotto’ contiene le cellule staminali CD34+ e sono queste ad essere contate e registrate.
Al momento della nascita è possibile prelevare e inviare insieme al sangue del cordone anche una ‘sezione’ del tessuto cordonale. All’arrivo in laboratorio, il tessuto viene pulito e preparato per la conservazione (vedere di seguito).
Il trattamento del sangue cordonale ombelicale e del tessuto avviene in camere bianche secondo le procedure GMP per garantirne la più alta qualità. Il monitoraggio delle aree in cui i campioni delle cellule staminali del sangue cordonale sono trattate avviene costantemente – sia durante che dopo l’elaborazione .
Le cellule staminali cordonali sono preparate per la conservazione a lungo termine mediante un processo noto come congelamento a velocità controllata. I campioni, sia di sangue del cordone ombelicale che del tessuto, vengono conservati in sacche specializzate ed etichettate. I campioni congelati una volta a temperature -180/-196 ˚C vengono trasferiti nei serbatoi di stoccaggio.
La posizione esatta di ogni campione viene registrata nei nostri sistemi e comunicata ai genitori attraverso il certificato di conservazione che verrà generato per ogni campione trattato e conservato presso la nostra sede con la serie completa di risultati.

Perchè Fertec Italia s.r.l. con SafeCord:

  • Servizio 365 giorni l’anno
  • Spedizione 7 giorni su 7
  • Ritiro del campione entro 24 ore dal parto
  • Tracciabilità del kit
  • Monitoraggio costante delle cellule staminali
  • La consulenza di un biologo molecolare che dedica il suo tempo per accompagnare i genitori tenendoli sempre aggiornati sulle procedure
  • Garanzia della conservazione ad utilizzo familiare
  • Consegna immediata in caso di necessità
  • Tempi brevi di risposta con assistenza clienti continua
  • Il certificato di qualità e quantità di cellule staminali CD34+ (le cellule ematopoietiche) e di leucociti totali
  • Eventuale diritto di recesso in caso di parametri inferiori agli standard scientifici attuali

e in ultimo e non per importanza: TRASPARENZA e SICUREZZA.

Scarica la presentazione per saperne di più

.

safecord Bancaggio cellule staminali
bacteria-163711_960_720 Bancaggio cellule staminali

CONTATTI

Email: info@fertec.biz
Telefono fisso: +39 095 915007
Contatti nazionali: +39 335 8454343 / +39 3485980341
Contatti esteri: +39 348 6525606

SEDE

Via F. Guicciardini, n. 38/A
95039 – Trecastagni (CT)
P.IVA 05180200874

ORARI UFFICIO

Lun – Mer – Ven
Mattina 09:00 – 13:30
pomeriggio 14:30 – 17:00

LINK UTILI